Ultimo aggiornamento alle 11:01
|

“Venezia da evitare”: la Cnn boccia la Laguna

Promette di generare polemiche l’elenco delle 12 mete da evitare nel 2018 stilato dall’emittente americana Cnn. Anche in Italia, visto che la lista comprende anche Venezia. Il motivo? Troppi turisti, con conseguente difficoltà a visitare la città. La Cnn propone anche una meta alternativa: Annecy, nella Francia sudorientale.

Ma Venezia non è l’unica presenza italiana nell’elenco: fanno la loro comparsa anche le Cinque Terre, anche se in questo caso viene sconsigliato solo di visitarla nella stagione estiva, sempre a causa del numero di visitatori. Che, come sottolinea corriere.it, hanno toccato quota 2,5 milioni nel 2018. Resta ancora un’ipotesi, intanto, l’idea di un ‘numero chiuso’ a 1,5 milioni.

Le altre destinazioni in lista
L’elenco delle mete sconsigliate stilato dalla Cnn comprende una serie di altre destinazioni note, il più delle volte inserite in lista proprio a causa dell’eccesso di visitatori. È il caso dell’Isola di Skye, in Scozia e di Barcellona (secondo l’emittente, l’alternativa in questo caso sarebbe Valencia). Ma anche di Dubrovnik, Santorini, del Buthan (anche se per quest’ultima meta il motivo sarebbero anche i rischi dell’ecosistema legati all’arrivo di troppi turisti), del Taj Mahal, dell’Everest, del Machu Picchu (alternativa, per la Cnn, è la Colombia).

Discorso a parte per le Galapagos, anch’esse in lista anche a causa delle nuove norme per accedere all’arcipelago: per entrare, riporta il sito web del quotidiano, serve un biglietto aereo valido, una prenotazione in hotel o l’invito formale scritto di un residente. Alternativa, in questo caso, le isole Ballestas in Perù.

Leggi anche: cinque terre, Venezia
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi