Ultimo aggiornamento alle 10:12
|

Guide turistiche in agitazione: le richieste al Mibact sulle regole per la professione

Le guide turistiche giudicano “proficuo” l’incontro con il Mibact che si è tenuto ieri, a margine del presidio organizzato dalla categoria sotto la sede del ministero. E annunciano che l’agitazione “si sposterà nelle sedi regionali”.

Durante l’incontro con gli uffici tecnici del dicastero (per il quale la categoria ha ufficialmente ringraziato il ministro Dario Franceschini, con un comunicato) i rappresentanti hanno esposto le loro osservazioni  sulla proposta di intesa Stato-Regioni per la creazione della guida nazionale (invece che regionale, come è ora).

La richiesta
La categoria ha chiesto “la modifica della definizione di guida turistica - si legge nella nota -, l’abolizione dei corsi abilitanti, bando di esame nazionale pubblico fuori dal sistema degli enti formativi privati, requisito della laurea almeno triennale per accedere all'esame di abilitazione, esame scritto e orale in italiano e almeno orale nelle lingue straniere di abilitazione”.

La nostra precisa anche che “i rappresentanti del Mibact si sono impegnati a verificare la fattibilità delle richieste anticipate nel corso dell’incontro”.

Leggi anche: mibact, guide turistiche
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi