Ultimo aggiornamento alle 10:49
|

Feste di Natale, oltre 15 milioni di italiani in vacanza

Crescono del 7,7% gli italiani in viaggio per Natale e Capodanno rispetto alle festività del 2016, e arrivano a 15 milioni 289mila. Le preferenze di destinazione continuano a privilegiare l’Italia, scelta dall’84% dei vacanzieri.

Lo dice Federalberghi, che presentando le previsioni per le prossime feste di fine anno, sottolinea attraverso il suo presidente Bernabò Bocca come “la ripresa meriti la massima attenzione. L’84% dei viaggiatori ha scelto come destinazione di viaggio proprio l’Italia – dice Bocca – Questo è per noi un indicatore importante. Il Paese continua ad essere centrale per gli italiani e per i progetti dedicati all’occasione di viaggio, con un’offerta ampia, capace di dare risposta alle diverse esigenze. Il risultato è un passo in avanti in termini di attrattività: i territori offrono di più integrando diversi tipi di turismi, e tutto il sistema turistico nazionale sta dimostrando maggiore efficienza”.

Nel dettaglio, a Natale l’89,5% dei viaggiatori resterà in Italia e il 10,5% andrà all’estero. A Capodanno il 78% dei vacanzieri resterà in Italia mentre il 21,7% opterà per località estere. Il giro d’affari complessivo determinato da questo movimento turistico toccherà i 9,9 miliardi di euro (+13,3% rispetto al 2016). Tra coloro che rimarranno nel Belpaese, la montagna si conferma la regina delle destinazioni (32,4%), seguita delle località d’arte (27%), dalle città diverse dalla propria (25,4%) e dalle località di mare (6,2%).

Leggi anche: Federalberghi
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi