Ultimo aggiornamento alle 17:27
|

Roma, Fiavet Lazio contro il Piano Bus: "Rincari alle tariffe del 1.700%"

Dura accusa di Fiavet Lazio nei confronti del Nuovo Piano Bus Turistici varato dal Comune di Roma. Al centro della polemica, ovviamente, il rincaro dei prezzi riguardanti il transito dei mezzi. “Le tariffe aumenteranno del 1.700% - è quanto afferma Giancarlo Iacuitto, vice presidente di Fiavet Lazio e responsabile incoming -. Sarà molto difficile trasferire un rincaro tariffario così alto sul cliente finale o sul tour operator estero, visto che i contratti sono stati già firmati da un anno”.

Il rischio paventato dall’associazione, dunque, è che il costo vada a incidere unicamente sulle imprese che, almeno in questo primo anno, non avranno modo di rifarsi delle spese.

“Saranno quindi le aziende italiane a dover assorbire questo ulteriore costo” è la conclusione di Iacuitto. Il vice presidente sottolinea anche che le imprese del settore “hanno visto negli ultimi anni scendere la redditività del 40% anche per colpa di fenomeni ormai diffusi e conclamati di abusivismo e la concorrenza delle multinazionali estere del web”.

L’opposizione di Fiavet Lazio
Eppure, ricorda la nota diramata dall’associazione degli agenti di viaggi del Lazio, il cammino verso il Nuovo Piano Bus Turistici era iniziato all’insegna del dialogo, con un anno e mezzo di “costanti e continui colloqui e incontri con l’amministrazione capitolina”. Al termine di questo periodo, afferma però Iacuitto, la delibera è stata resa pubblica a cose fatte.

“Non possiamo accettare un regolamento che preveda la chiusura totale del centro storico e l’aumento del 1.700% delle tariffe” è la conclusione del vice presidente di Fiavet Lazio. Il quale chiede piuttosto una serie di interventi per migliorare i servizi: “Bisognerebbe invece individuare ulteriori aree di fermata (discesa e salita), soste in prossimità dei principali monumenti e soprattutto il rafforzamento dei controlli”. E questo per sostenere un settore, quello del turismo organizzato, “che rappresenta circa il 30% degli arrivi, oltre 2 miliardi di euro di fatturato in Italia”; e la maggior parte di questa fetta di viaggiatori “vengono trasportati con bus turistici”.

Leggi anche: roma, Fiavet lazio
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi