Ultimo aggiornamento alle 17:00
|

Global Blue: "Shopping di lusso a più 8% nei primi nove mesi"

Nei primi nove mesi del 2017 la spesa tax free dei turisti extra Shengen in Italia è cresciuta dell'8 per cento rispetto all'analogo periodo del 2016. A fotografare il trend particolarmente positivo è Stefano Rizzi, country manager Global Blue Italia a margine dello Shopping Tourism, durante il convegno organizzato a Roma da Risposte Turismo e di cui TTG Italia è media partner.

"Dopo il rallentamento dello scorso anno - sottolinea Rizzo - gli acquisti tax free sono tornati a crescere anche se, considerando gli ultimi dieci anni, il trend è stato di crescita continua". L'analisi delle nazionalità dei turisti big spender consacra sul podio Cina e Russia, Paesi che da soli "coprono circa il 50% di tutta la spesa tax free" precisa il country manager.

Un mercato in via di consolidamento, quello del tax free, che occorre monitorare costantemente per poter poi sviluppare strategie mirate. "Conoscere i dati e le tendenze di mercato è fondamentale: ci consente di lavorare in maniera più proattiva, fare cross selling e aumentare così l'importo dello scontrino medio" conclude Rizzi.

Amina D'Addario

Leggi anche: lusso, Global Blue
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi