Ultimo aggiornamento alle 10:28
|

Tutti i numeri dell’estate
"Il turismo è strategico"

di Cristina Peroglio

Novanta milioni di presenze negli stabilimenti balneari, 48,3 milioni di arrivi e 208,7 milioni di presenze negli hotel tra giugno e settembre secondo Federalberghi, 3 milioni di arrivi e 15 milioni di presenze tra giugno e agosto rilevate da Airbnb, 53 milioni di arrivi e 160 milioni di presenze totali nel primo semestre, 9 milioni di italiani che effettueranno almeno un giorno di vacanza nel corso del mese di settembre.

“Il 2017 si appresta a rivelarsi un anno record per uno dei settori strategici dell’economia nazionale, che è doveroso accompagnare e sostenere nella sua crescita”. Mette così la firma Dario Franceschini, ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, su una delle stagioni più ricche mai registrate dal turismo italiano.

La conferma arriva dalla Direzione generale turismo del Mibact e da Enit, che hanno raccolto i dati ufficiali e quelli delle principali associazioni di categoria: i primi mesi dell’anno e l’estate mostrano incrementi su tutti i fronti e tutti i prodotti, con un panorama positivo che permette di sognare il sorpasso sui maggiori competitor del Continente.

I primi segnali, dice ancora Franceschini, “sono anche positivi per quanto riguarda le politiche di destagionalizzazione”: settembre, infatti, si presenta positivo e tutto l’autunno sembra essere partito con il piede giusto. Stime positive si raccolgono da tutti i Paesi anche per quanto riguarda il turismo organizzato, con incrementi particolarmente sensibili da Spagna, Cina, Usa e Canada.

Il mare, re della stagione
Tra giugno, luglio e agosto il mare ha fatto la parte del leone. Gli stabilimenti balneari hanno registrato 90 milioni di presenze, con una crescita del 16% rispetto ai 75,6 milioni del 2016, secondo Cna Balneatori, un incremento dei turisti stranieri del 5% sullo stesso periodo dell’anno scorso e un aumento generalizzato in tutte le regioni costiere, con il primato all’Emilia Romagna (+25%) seguita da Puglia (+23%) e Sicilia (+22%).

Hotel e ricettivo
Tra giugno e settembre le strutture ricettive alberghiere e extra alberghiere hanno registrato 48,3 milioni di arrivi e 208,7 milioni di presenze, con un +2% rispetto al 2016, secondo Federalberghi e Federturismo, mentre Airbnb rileva 3 milioni di arrivi e 15 milioni di presenze tra giugno e agosto, con un aumento del 20% anno su anno nel mese di agosto. Un incremento sostenuto non solo dal turismo straniero ma anche da quello interno: nei mesi estivi sono 34 milioni gli italiani in movimento, +3,2% rispetto al 2016.

Il boom dei musei
Ottima l’estate anche per i musei italiani, con un tasso di crescita pari al doppio di quello registrato nel corso dell’anno grazie alle performance registrate nelle regioni più turistiche.

Il turismo online
Secondo la ricerca ‘Un’estate italiana’ commissionata da Enit a Travel Appeal e realizzata in collaborazione con Amadeus Travel Intelligence, Trivago e Google Trends, nel 2017 crescono del 19,3% i viaggiatori online che hanno scelto l’Italia come meta turistica, mentre si è rilevata una notevole crescita delle prenotazioni dei viaggi organizzati verso l’Italia per il periodo estivo, dove ben il 77,6% degli operatori osservano un incremento, il 13,5% una situazione di stabilità e solo l’8,9% una flessione rispetto all’andamento delle vendite per lo stesso periodo del 2016.

Autunno in crescita
Le previsioni positive per settembre fanno inoltre intravedere una prima parziale destagionalizzazione della domanda turistica: sono più di 9 milioni gli italiani che effettueranno almeno un giorno di vacanza nel corso del mese di settembre, dato in crescita del 7,2% rispetto al 2016.

Accanto ai dati di ricettivo e presenze, sono positivi anche i segnali dal mondo dei trasporti: fra gennaio e luglio i passeggeri aerei, secondo Assaeroporti, sono cresciuti del 6,8% a 99,6 milioni, mentre i pax ferroviari hanno fatto registrare un +3% nel primo semestre dell’anno. In aumento anche i transiti sulle autostrade, a +1,8% fra gennaio e maggio.

Leggi anche: Dario Franceschini
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi