Ultimo aggiornamento alle 11:27
|

Liguria sotto esame, le pagelle dei turisti

Gli aspetti positivi? L’offerta enogastronomica, la qualità della ristorazione e il costo dell’alloggio. Quelli negativi? La carenza di connessioni wi-fi gratuite sul territorio, la disponibilità di biglietti integrati e la possibilità di usare mezzi pubblici in alternativa all’auto.

A essere giudicata in questi termini è la Liguria e i giudici sono i turisti, chiamati dall’Osservatorio Turistico Regionale a esprimere un parere sulla qualità dell’accoglienza turistica della regione. Dalle interviste effettuate è nato un report sulla soddisfazione del turista che, oltre ai punti di forza e debolezza della Liguria, ha tratteggiato anche l’identikit del visitatore-tipo.

“L'età - spiega il presidente di Unioncamere Liguria Paolo Odone - è compresa fra i 21 e i 40 anni e il turista medio si trattiene dalle 4 alle 6 notti; gli stranieri (30 per cento), ancor più degli italiani (20 per cento) mostrano interesse per i nostri piatti e i nostri vini. Le coppie rappresentano in media il 35 per cento dei turisti che hanno visitato la Liguria nel corso del 2015, un target ancora forte, ma che pesa meno rispetto all’anno precedente, così come quello delle famiglie con bambini”.

Complessivamente il giudizio dato all’offerta turistica, in una scala da uno a dieci, è stato di 7,3 punti, un voto che sale a 7,5 se si considerano solo i turisti internazionali. Nel 2015 i visitatori della regione sono stati per il 60,5 per cento italiani e per il 39,5 per cento stranieri.

Leggi anche: liguria
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi