Ultimo aggiornamento alle 09:56
|

Itinerari storici ed eventi culturali, le idee della Sicilia per la summer

Cultura, storia, arte e percorsi naturalistici. Queste le linee guida che caratterizzano la partecipazione della Sicilia all’Itb di Berlino.

“Quest’anno - spiega a Il Giornale di Sicilia l’assessore regionale al Turismo Anthony Barbagallo - punteremo su un programma ricco di eventi e su manifestazioni che sfruttano l'appeal internazionale del sacro e della bellezza artistica dei luoghi più suggestivi, dai teatri antichi, alle cattedrali, all'Etna”.

Tra i progetti illustrati in fiera ‘Le Vie Sacre 2016’, un programma di eventi e cammini religiosi e ‘Sulle orme di Federico II’, un itinerario promosso dalla Fondazione Federico II che coinvolgerà scuole, università, associazioni culturali e amministrazioni comunali per riscoprire i siti storico-monumentali e le fortificazioni militari dell’isola.

Altri itinerari si concentreranno sull’area vicina all’Etna, dove sono stati individuati percorsi storici ed enogastronomici da proporre al mercato turistico tedesco. Sul fronte culturale, quest’estate i teatri antichi della regione apriranno le porte ai visitatori con un programma di prosa e lirica che coinvolgerà sei siti archeologici.

Spazio, infine, anche a un progetto cofinanziato dall’assessorato al Turismo con fondi Mibact: ‘TrekandKids Green Sicily’. Il piano prevede la specializzazione delle aree naturalistiche regionali e delle aziende del comparto turistico in itinerari di trekking indirizzati in particolare alle famiglie con bambini.

Infine, "La Via dei castelli dell'Etna", che consiste nell'individuazione di una serie di percorsi storici, culturali, monumentali ed enogastronomici nelle aree alle pendici del monte.

Leggi anche: itb, Sicilia
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi