Ultimo aggiornamento alle 09:17
|

Legge di stabilità:
bancomat meno cari
e tetto ai contanti

Bancomat per (quasi) tutti i pagamenti e moratoria per i contenziosi sulle spiagge. Sono questi due degli aspetti della legge di stabilità che potrebbero influire sul turismo.

Il testi, che ha ricevuto il via libera della Commissione Bilancio, si prepara ad approdare alla Camera, dove il sì è attesto, in base a quanto riporta Il Sole 24 Ore, entro domenica.

Sul fronte del bancomat, il testo che si prepara a passare all’esame del voto amplia l’obbligo per esercenti e professionisti di accettare pagamenti con moneta elettronica: di fatto viene cancellato il tetto di 30 euro sotto il quale il vincolo non veniva applicato. Tuttavia, è prevista una deroga i casi di “oggettiva impossibilità tecnica”: circostanza sulla quale, al momento, non sono emersi ulteriori dettagli.

Finalmente, inoltre, arriva una data per l’abbassamento dei costi del bancomat previsto dal regolamento Ue approvato nei giorni scorsi: l’applicazione delle nuove norme, che prevedono meno oneri per gli esercenti in caso di transazioni con moneta elettronica, è prevista entro il prossimo 1 febbraio.

Sul fronte del contante, viene invece confermato l’innalzamento della soglia a 3mila euro per i pagamenti con moneta ‘fisica’.

Numerose novità anche sul fronte delle spiagge: come riporta ancora Il Sole 24 Ore, sarebbe prevista la moratoria per i contenziosi pendenti al 15 novembre 2015, in attesa delle modifiche alla disciplina dei canoni demaniali. Queste ultime slittano al 30 novembre 2016.

Francesco Zucco

Leggi anche: spiagge, Bancomat
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi