Ultimo aggiornamento alle 09:18
|

La sorpresa della Liguria: il turista tipo è giovane e sceglie la vacanza attiva

È giovane, diplomato, occupato e single.

Questo l’identikit del turista in Liguria nel 2015 secondo l’Osservatorio Turistico Regionale, realizzato da Regione Liguria e Unioncamere. La regione ha infatti identificato, lavorando sui dati degli arrivi  delle presenze, il turista tipo che ha scelto la Liguria nel corso di quest’anno. E non solo dominano la scena i giovani, segnando un cambiamento quasi epocale, ma cambia anche il motivo di vacanza.

Per la prima volta dopo tanto tempo il turista in Liguria, più che cercare un luogo ideale per riposarsi, è assetato di cultura (secondo il 50 per cento degli intervistati) e mosso da interessi naturalistici (45 per cento). Partecipa ad escursioni e gite nel 54 per cento dei casi e si muove alla ricerca di degustazioni di prodotti enogastronomici locali nell’11 per cento dei casi.

La scelta della Liguria è motivata per il 21,5 per cento degli intervistati dalla vicinanza al luogo di residenza e per il 21,2 per cento dal rapporto qualità/prezzo. Forte l’influenza di internet, che spinge alla visita per il 40 per cento degli intervistati italiani e per il 53 per cento di quelli stranieri.

Leggi anche: liguria
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi