Ultimo aggiornamento alle 15:14
|

Italiani più ottimisti, crescono i viaggi insieme all’economia

La propensione al viaggio degli italiani continua a crescere, così come cresce la speranza della ripresa economica.

Lo dice l’osservatorio Confturismo-Istituto Piepoli che ha effettuato una rilevazione sul mese di agosto degli italiani. Che conferma a pieno voti il ruolo del turismo nella piccola ripresa economica registrata dall’Istat per il trimestre.  

L’indice di propensione al viaggio, da ottobre 2014 ad agosto 2015 è cresciuto di 10 punti, mentre anno su anno di 7 punti.

A spingere la crescita del turismo, quest’anno, è Expo. Che non solo influenza l’andamento dei flussi turistici, ma diventa anche ‘volano’ per l’economia in generale: secondo l’osservatorio un italiano su due crede che l’evento sia in grado di portare ‘ottimismo’ al Paese.  

A livello nazionale la meta preferita per i prossimi tre mesi è la Lombardia, grazie all’effetto Expo, che supera nelle preferenze Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna, giunte al termine del picco stagionale di domanda. Rimane stabile, inoltre, la quota dei connazionali che preferiscono trascorrere le vacanze in Italia: quasi otto su dieci continuano a preferire la Penisola come meta delle vacanze.

Leggi anche: Eden Viaggi
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi