Ultimo aggiornamento alle 16:37
|

Nuova tassa sul turismo, Clia: inaccettabile e autolesionistica

"Una misura inaccettabile e autolesionistica". Questa la posizione della Cruise Lines International Association  sulla nuova tassa sul turismo proposta dall'Anci.  

"Ci auspichiamo vivamente venga messa da parte - ha commentato il presidente Clia Europe Pierfrancesco Vago in una nota -. Aldilà del danno immediato con ricadute sostanziali su tutta la filiera - dai passeggeri alle compagnie, dagli operatori dei porti ai ristoratori e ai commercianti, con effetti negativi sugli enti locali stessi – preoccupa il messaggio che una nuova tassa manderebbe ai turisti in tutto il mondo: 'spremere' chi ancora sceglie di visitare il nostro Paese, nonostante strutture e servizi già spesso non all'altezza di quanto meriterebbe l'Italia, è una politica miope, che colpisce un settore già fortemente sotto pressione dalla concorrenza dei paesi vicini".

"O crediamo davvero che il turismo rappresenti per l'Italia un'opportunità di sviluppo economico - conclude -, oppure introduciamo nuove tasse e burocrazia per coprire buchi di bilancio causati da sprechi e inefficienze ormai chiaramente insostenibili. Ci auguriamo che il Governo non scelga di ipotecare il futuro del settore per permettere alle amministrazioni locali di far cassa".

Leggi anche: clia
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi