Ultimo aggiornamento alle 08:30
|

Boom nei musei a Pasqua, Federculture: gli italiani tornano a spendere in cultura

"Registriamo che gli italiani sono tornati a spendere nella cultura e la partecipazione è di nuovo in crescita" commenta così Roberto Grossi, presidente di Federculture, i primi dati sugli ingressi museali emersi dal weekend pasquale e dal Rapporto Annuale 2015.

Lo studio, infatti, oltre a una crescita nel campo della fruizione teatrale e concertistica nel 2014, mostra un notevole aumento dei turisti nei principali musei, non solo privati, ma anche civici: "è il caso - svela l'ente in una nota -  di Bologna i cui musei civici nel 2013 avevano perso il 4 per cento dei visitatori e invece nel 2014 li hanno incrementati del 3,3 per cento o di Palermo che segna un  più 12,5 per cento di ingressi".

"Ci auguriamo che questi segnali positivi rappresentino un vero cambio di direzione - afferma Grossi - e che siano un ulteriore stimolo verso politiche più attente al miglioramento dell'offerta culturale e alla produzione artistica. Anche se non siamo ancora fuori dalla crisi la risposta dei cittadini conferma che con una buona programmazione e l’impegno nella valorizzazione della nostra unicità culturale ce la possiamo fare".

Leggi anche: federculture
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi