Ultimo aggiornamento alle 10:52
|

Il Sud fa sistema per Expo 2015: parte il piano multiregionale

Anche il Sud Italia intende cogliere l'opportunità dell'Expo di Milano per intercettare parte dei 25 milioni di visitatori internazionali previsti, e lo fa con un grande progetto interregionale, denominato 'Turismo sostenibile nell'Italia Meridionale'.

Il piano, della durata quinquennale, coinvolge per ora Calabria, Campania e Sicilia, ma si amplierà presto anche a Basilicata e Puglia. L'obiettivo è di attrarre i flussi turistici provenienti da Scandinavia e Benelux attraverso proposte di archeologia, cicloturismo, subacquea e turismo di grotta, innescando una serie di iniziative locali grazie al trampolino di lancio rappresentato da Expo 2015.

Il progetto è anche pensato per presentare l'area al pubblico internazionale, e in particolare ai delegati dei 144 Paesi partecipanti all'Esposizione di Milano.

Per facilitare la pianificazione del percorso turistico attraverso le regioni è stato progettato un navigatore geografico per l’esplorazione interattiva online dei percorsi 'Geo-Ance Discovery', che sarà disponibile sul sito www.eubuilders.eu. 

Soddisfatto dell’iniziativa Giuseppe Nucera, presidente della sezione Turismo di Confindustria Reggio Calabria e delegato regionale di Unindustria per Expo 2015. "Iniziative come questa - afferma - vanno accolte con favore perché rappresentano un passo fondamentale verso lo sviluppo di una politica turistica di ampio respiro che coinvolga tutti gli attori, anche quelli istituzionali, e il cui fine ultimo deve essere quello di creare un sistema turistico meridionale, in grado di attrarre visitatori da tutto il mondo". L’iniziativa è promossa dall’Associazione nazionale costruttori di Reggio Calabria e cofinanziata dal ministero dello Sviluppo economico.

Leggi anche: Expo 2015
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi