Ultimo aggiornamento alle 11:19
|

Strutture ferroviarie dismesse: in Piemonte parte il recupero a fini turistici

Recuperare le strutture ferroviarie in disuso e riutilizzarle a scopi turistici. Questo uno dei progetti principali della giunta regionale del Piemonte, per il quale oggi sono stati varati interventi dal valore di circa 870mila euro su iniziativa dell’assessore Antonella Parigi.

A beneficiare di un contributo di 70mila euro, su progetti con una spesa non inferiore a 100mila euro, saranno, come si legge in una nota, “gli enti pubblici, i soggetti di diritto pubblico e le società e associazioni senza scopo di lucro” che si impegneranno in lavori per il recupero di caselli, stazioni, carrozze e linee ferroviarie in disuso, capaci di divenire risorsa di valorizzazione per le aree a vocazione turistica.

“Si tratta di interventi che rientrano nelle linee strategiche che sto sviluppando - spiega l’assessore Antonella Parigi - indirizzate verso forme di turismo ‘slow’ e che guardano con attenzione a un pubblico giovane o familiare. Il rilancio di percorsi ferroviari rappresenta in tale ottica un’opportunità interessante per località situate in aree montane che hanno visto cessare l’attività di reti ferroviarie un tempo attive". E in più, continua l'assessore "le misure adottate offrono la concreta possibilità di generare nuove occasioni professionali e imprenditoriali sui territori”.

Leggi anche: ferrovie, Piemonte
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi