Ultimo aggiornamento alle 16:39
|

In viaggio con gli antichi romani, parte la mostra ‘Le chiavi di Roma’

Scoprire i segreti dell'Impero romano grazie alle nuove tecnologie. Questo incredibile viaggio ora è possibile grazie alla mostra ‘Le chiavi di Roma’, finanziata dall’Ue, che una rete di archeologi, storici dell’arte, architetti, informatici ed esperti in comunicazione hanno organizzato in quattro città: Roma, Amsterdam, Sarajevo e Alessandria d’Egitto.

"Tutte le tecnologie sviluppate per questa mostra sono il risultato di una cooperazione durata quattro anni - dichiara Sofia Pescarin, ricercatrice presso il Cnr -. L'organizzazione simultanea di questa mostra in quattro città ha costituito una sfida importante, realizzata in occasione del bimillenario dalla morte di Augusto”.

Due i narratori che guideranno i visitatori nel viaggio nel tempo multimediale: Gaius, un vecchio mercante, e Marcus, suo nipote. A Roma, nello specifico, presso il museo dei Fori imperiali una mappa della città darà ai visitatori la sensazione di camminare nella Roma di oggi e di 2mila anni fa.

"Le nuove tecnologie non riguardano unicamente la salvaguardia e la condivisione del nostro patrimonio culturale, ma rendono la cultura accessibile a tutti – dichiara Neelie Kroes, vicepresidente e commissaria responsabile per l'Agenda digitale dell’Ue.- Questi quattro musei lo hanno capito e sfruttano al meglio le possibilità offerte dall'innovazione digitale”.

Leggi anche: roma, Ue
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi