Ultimo aggiornamento alle 16:37
|

Estate sotto il segno della ripresa per le isole Eolie

di Silvia De Bernardin

È un'alta stagione positiva quella che le isole Eolie si stanno mettendo alle spalle.

"Dopo il calo di presenze degli ultimi anni, quest'estate ha sicuramente segnato una ripresa con giugno e luglio partiti un po' piano, ma con un agosto e un settembre molto buoni e richieste fino a ottobre inoltrato", spiega Deborah Ruggiero, titolare di Avventurisole, tour operator incoming di Lipari.

L'altissima stagione eoliana continua a essere appannaggio delle famiglie italiane di target medio-alto anche se l'agosto appena concluso ha visto crescere le presenze degli stranieri, soprattutto spagnoli e francesi. "Tendenzialmente gli stranieri vengono alle Eolie fuori stagione. Tra le novità - segnala il tour operator - stiamo registrando una crescita di interesse dal Nord Europa, Norvegia, Danimarca e Olanda". Le cose stanno cambiando anche sul fronte del booking: "In passato erano molti i turisti che arrivavano senza prenotazione, oggi è un turismo sempre più organizzato. Quello che servirebbe, però, è una maggior sinergia tra operatori e istituzioni e lavorare di più sulla promozione".

Poi, ci sono i collegamenti: "Per quanto riguarda quelli aerei, ora la situazione è buona grazie all'incremento dei voli su Catania. Sicuramente - fa notare Ruggiero - andrebbero aumentati i collegamenti via mare da e per Napoli".

Leggi anche: eolie
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi