Ultimo aggiornamento alle 11:05
|

Veneto, il bilancio del semestre: tornano gli italiani

Tornano i turisti italiani in Veneto. A sottolineare il trend gli ultimi dati dell'assessorato della Regione, relativi al primo semestre dell'anno.

"Da gennaio a giugno - evidenzia l'assessore regionale Marino Finozzi - abbiamo registrato oltre 7 milioni di arrivi, pari a un incremento di 4,4 punti percentuali rispetto all'analogo periodo dello scorso anno. In termini di presenze il totale è di 22,5 milioni, il 4,7 per cento in più sul 2013".

In questo scenario gli italiani sono aumentati sia negli arrivi, sia nelle presenze: più 8 per cento i primi, più 5,4 per cento le seconde. "In ogni caso - aggiunge Finozzi - crescono caso anche i turisti provenienti dall'estero: del 2,4 per cento negli arrivi e del 4,4 per cento nelle presenze".

Il maggiore incremento si registra nelle città d'arte, che hanno chiuso il semestre in rialzo del 5,7 per cento. Seguono le località di lago, a più 5,6 per cento e di mare, a più 5,5. In controtendenza le zone montane, in flessione di 3,6 punti ercentuali.

Il numero degli arrivi è in crescita su tutto il territorio, dall'1 per cento della provincia di Belluno all'8,3 per cento della Marca, mentre per quanto riguarda il numero di pernottamenti Belluno e Vicenza segnalano un decremento del 2,5 per cento circa.

Leggi anche: marino finozzi, Veneto
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi