Ultimo aggiornamento alle 10:35
|

Warning su Roma
L'ira di Marino

di Cristina Peroglio

Il Foreign Office britannico mette una bandierina rossa su Roma ed esplode la polemica.

Dopo i 32 arresti di Ferragosto per borseggi a danno soprattutto di turisti stranieri, il Ministero degli Esteri della Gran Bretagna ha pubblicato un warning sulla Capitale per mettere in guardia i turisti sui rischi di ‘bag snatching e pick-pocketing’ (letteralmente furto di valigie e borseggio) nelle grandi città italiane e in particolare a Roma.

Sul sito del Ministero britannico si legge il consiglio di prestare attenzione in particolare alle ‘aree affollate di Roma, intorno alla stazione Termini e sulla linea bus 64 diretta in Vaticano’. Anche in treno da Termini all’aeroporto di Fiumicino finisce nel mirino degli inglesi, che raccomandano di sorvegliare borse e bagagli.

Il provvedimento, che di fatto riconferma un'azione simile realizzata lo scorso anno, ha provocato la dura reazione del sindaco della Capitale, Ignazio Marino, che ha definito l’avviso ‘fuorviante e falso’.

“In realtà – ha detto Marino – come ho sottolineato all’ambasciatore britannico in Italia, ci sono dati internazionali irrefutabili che evidenziano come Londra sia, dal punto di vista del crimine, molto più pericolosa di Roma”.

Il sindaco non si accontenta, e sostiene che “i romani si sentono offesi dal warning”.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi