Ultimo aggiornamento alle 10:26
|

Engadina, il paradiso dello sport

di Giulia Cimpanelli

Il paradiso degli sportivi. L’Engadina si presenta sotto questa veste al mercato italiano, grazie anche al suo microclima mite e poco piovoso che la rende tutto l’anno meta ideale per gli amanti delle vacanze attive.

Dal trekking al windsurf, la regione svizzera lunga 80 chilometri propone una gamma vastissima di attività, a cominciare da quelle praticabili sul lago di Silvaplana, noto per la pratica di windsurf e kitesurf.

Da Surlej, poi, si diramano decine di percorsi per mountain bike, mentre escursionismo ad alta quota e alpinismo sono un must nell'area del Corvatsch e Saint Moritz offre tre campi da golf.

L'Engadina si trova a un'altitudine di 1800 metri e gli scalatori possono mettersi alla prova con il percorso attrezzato con corde fisse Senda dal Diavel, oppure tentare la sommità del Piz Palu, a quasi 4mila metri.

Oltre agli itinerari montani e alle attività sportive l'Engadina offre attrazioni culturali, percorsi enogastronomici e turismo wellness.

Prima tra tutte la Ferrovia Retica, che spalanca agli occhi dei passeggeri straordinari panorami del Bernina, tanto da essere annoverata dal 2008 tra i patrimoni dell'Unesco.

Ma le attrattive non mancano anche a livello culturale. In questo campo sono i musei a farla da padroni: molti tra filosofi e pittori ne hanno uno personale. Spicca quello di Nietzsche, che trascorse in Engandina molti periodi della sua vita, ma ci sono anche quelli di Giovanni Segantini, Mili Weber e Andrea Robbi.

L'enogastronomia resta un punto di forza e viene abbinata a tour particolari: sui pendii della montagna più alta del comprensorio sciistico dell'Alta Engadina fino al 13 ottobre va in scena un itinerario gastronomico: una guida alpina conduce i visitatori da un rifugio all'altro partendo dalla colazione, passando poi ad altri tre rifugi in cui si consumeranno l’antipasto, il primo e il dessert.

In Engandina, infine, non mancano le occasioni di relax con lo shopping high level di St. Moritz, ma anche in una delle otto spa presenti negli hotel della zona, nonché nelle acque termali della fonte di St. Moritz.

Leggi anche: Svizzera, Engadina
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi