Ultimo aggiornamento alle 13:52
|

Hotel: cresce l’occupazione, ma diminuiscono i prezzi

A gennaio è aumentato l’indice di occupazione delle camere degli alberghi, ma è diminuito il prezzo medio di vendita rispetto allo stesso mese dell’anno scorso.

Lo dichiara Italian Hotel Monitor, osservatorio della performance alberghiera nei 45 maggiori capoluoghi di provincia italiani, elaborato mensilmente da Trademark Italia grazie alle risposte di oltre 550 albergatori, gestori e dirigenti.

La classifica stilata a proposito dell’occupazione delle camere vede sul podio Milano (67 per cento), Roma (57,6 per cento) e Bolzano (56 per cento). Completano la top ten del mese Firenze, Siena, Bergamo, Padova, Cagliari, Torino e Taranto. In generale 36 città su 45 dichiarano un aumento dell’occupazione delle camere e solo 9 una diminuzione.

Per quanto riguarda invece il prezzo medio di vendita delle camere, per gli alberghi 3 stelle si registra una contrazione dell’1,5 per cento, per i 4 stelle una diminuzione dell’1,2  per cento, mentre tengono le room rates dei 5 stelle, che fanno segnare un +0,2 per cento.

Dati alla mano, il panel di Ihm prevede un mese di febbraio difficile per il settore alberghiero.

Leggi anche: hotel
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi