Ultimo aggiornamento alle 10:19
|

Confesercenti: "I giovani si rifugiano nel turismo per sfuggire alla crisi"

Turismo, una risorsa per i giovani in cerca di occupazione. Una ricerca di Confesercenti rivela come 4 nuove imprese su 10 nate nella prima metà del 2013 sono state create da under 35.

La ricerca, che fa il punto soprattutto sulle attività legate ad alloggio e ristorazione, mette però in evidenza anche un altro dato, più preoccupante: l'alto tasso di mortalità delle aziende nei primi anni di vita. Secondo quanto riportato dallo studio, infatti, il 41,3 per cento delle imprese del settore turismo nate nel 2010 non sono arrivate al 2013, chiudendo dunque prima del terzo anno di vita. In totale, il numero delle attività del comparto dei viaggi che ha chiuso i battenti nel 2013 tocca quota 17.737. Anche considerando le nuove aperture, il bilancio resta negativo per 5.111 unità.

In particolare, per quanto riguarda l'alberghiero, da gennaio ad agosto sono andate perse 371 attività: 830 sono state infatti le iscrizioni, contro le 1.201 cessazioni. Al primo posto per le chiusure c'è l'Emilia Romagna (58 imprese scomparse da gennaio ad agosto) seguita da Campania (-51 imprese) e da Sicilia e Trentino Alto Adige (entrambe a -43).

Leggi anche: confesercenti
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi