Ultimo aggiornamento alle 11:13
|

Imu in agenzia: prelievo doppio nel 2013

Il decreto 'Salva Italia' lascia aperta la porta a una nuova stangata per imprese e alberghi sul fronte dell'Imu.

In base a quanto riportato da Il Sole 24 Ore, infatti, l'applicazione della tassa per aziende e hotel nel 2013 comporterà un rincaro minimo dell'8,3 per cento, fino a un massimo che potrà arrivare a un +100 per cento. In altri termini, alcune imprese italiane potrebbero dover sborsare il doppio rispetto al conto (già salato, secondo molti) del 2012.

L'incremento non è una novità: lo 'scalino' era già previsto dal decreto di fine 2011. Un incremento che andrà in gran parte a favore dello Stato.

Il sistema con cui viene stabilito il rincaro che peserà sui conti delle aziende quest'anno è lo stesso che ha generato la 'stangata' del debutto dell'Imu: l'incremento del moltiplicatore su cui calcolare il valore fiscale dell'immobile.

Nel 2012, il 'numero magico' era passato da 50 (valore all'epoca dell'applicazione dell'Ici) al 60 per cento. Nel 2013, il moltiplicatore passerà a 65. A questo si aggiungeranno gli interventi dei singoli Comuni, che potranno portare anche al raddoppio della cifra rispetto allo scorso anno.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi