Ultimo aggiornamento alle 21:00
|

La misteriosa sfida degli alberghi di ghiaccio

di Silvana Piana

Dal castello delle fiabe della tundra finlandese all'igloo della Lapponia svedese con boiserie di ghiaccio, al palazzo d'inverno del Québec ispirato a Jules Verne.

L'industria alberghiera mondiale si confronta anche sulle strutture temporanee creando stupefacenti ice hotel, gioielli di fantasiosa architettura dalla vita lunga quanto è lunga una stagione invernale, pur se nei Paesi più freddi dell'emisfero Nord. Poi vengono distrutti, per essere ricostruiti e riaperti un anno dopo.

È un'autentica gara quella che si scatena per diventare l'albergo di ghiaccio più affascinante, desiderabile, più strano, kitch, più cool. Quest'anno,  si dice che la palma dell'eccentricità se la sia aggiudicata l'Hotel de Glace, una costruzione ispirata al libro 'Viaggio al centro della Terra', del visionario scrittore francese.

Si trova appena fuori Québec City, si legge su L'Espresso, che ha dedicato una fotogallery online all'albergo canadese che da 13 anni viene rifabbricato levigando neve e ghiaccio, su un tema diverso.

"Ciascuna stanza è un omaggio simbolico, grafico, fiabesco all'inverno - si legge nell'articolo -, con sculture a mano e illuminate da piccoli Led sotterranei. Sono 44 e tutte diverse tra loro le camere. Dell'Hotel de Glace, che rimarrà aperto sino al 24 marzo".

Ancora piuttosto fresco di inaugurazione, il 26 gennaio scorso, lo SnowCastle LumiLinna di Kemi, in Finlandia, è una bizzarria che si staglia in una distesa di neve, ma trattandosi di una terra che ha fatto del design una punta di diamante della propria economia, allora l'hotel-castello di ghiaccio sul Golfo di Bothnia assume i contorni di una vera opera d'arte contemporanea.
Il primo SnowCastle della storia è nato nel 1996 come regalo della città di Kemi e dell'Unicef per i bambini di tutto il mondo. Una creazione di così grande successo che si è deciso di replicare il progetto negli anni successivi.

Leggi anche: finlandia, quebec
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi