Ultimo aggiornamento alle 15:34
|

TripAdvisor: autunno low cost negli hotel italiani

Oltre 25mila albergatori in tutto il mondo, 3mila dei quali italiani: questo il campione che TripAdvisor ha coinvolto in un sondaggio sulle tariffe, la situazione e le stime dell'albergatoria italiana.

Il 46 per cento degli imprenditori della Penisola ha dichiarato che manterrà invariate le tariffe di pernottamento nelle strutture rispetto all’autunno 2011. Inoltre più di un terzo degli albergatori italiani (36 per cento) prevede una riduzione delle proprie tariffe. Fra questi il 16 per cento ridurrà i prezzi dall’1 al 10 per cento; il 14 per cento applicherà una riduzione compresa tra gli 11 e i 20 punti percentuali e il 6 per cento fra i 21 e i 50 punti. Solo l’8 per cento intende aumentare le tariffe della propria struttura dall’1 al 50 per cento.

Il sondaggio sugli Indici di settore TripAdvisor 2012 (Industry IndexTM) ha inoltre rivelato una serie di anticipazioni sulle previsioni di business per il secondo semestre 2012 da parte degli albergatori italiani e stranieri. Per il primo semestre di quest'anno poco meno della metà delle strutture ricettive italiane si dichiarano profittevoli.

Più in dettaglio i proprietari italiani dichiarano di aver avuto abbastanza profitti nel 45 per cento dei casi, non molto nel 38 per cento dei casi, per niente nell'8 per cento e molto nel 3 per cento dei casi.

Il 27 per cento degli albergatori italiani prevede che lo scenario economico migliorerà, ma di poco; il 24 per cento prevede che  peggiorerà leggermente e il 10 che l’economia peggiorerà molto.

Leggi anche: Sondaggio, hotel, TripAdvisor
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi