Ultimo aggiornamento alle 11:39
|

Effetto Concordia sull'isola del Giglio: prenotazioni turistiche in calo

Prenotazioni in calo per l'isola del Giglio. Con il 90 per cento del Pil proveniente dal turismo, il naufragio di Costa Concordia rischia di mettere in crisi un Paese che fonda la sua ricchezza sugli arrivi turistici.

L'anno scorso infatti dal turismo l'isola ha registrato un fatturato di 50 milioni di euro per un totale di 240mila presenze sul territorio. Ora che la stagione è alle porte, il comparto inizia a fare i primi conti con il ritardo delle prenotazioni: "Generalemente, arrivati a questo punto, il 25% delle prenotazioni è già stato effettuato ­ spiega Walter Rossi, titolare dell'agenzia Ammiraglio e presidente del Consorzio di promozione turistica MaremMare, durante un'intervista rilasciata per Sky Tg24 -. Quest'anno i dati, invece, ci dicono che c'è una leggera flessione: siamo fermi al 15-18% sulla costa e al 22% sull'isola del Giglio".

Ma è ancora presto per fare previsioni e dire quanto la tragedia della Concordia abbia influito negativamente. Alcuni operatori dell'isola ammettono che anche la crisi economica sta facendo la sua parte. "Le prenotazioni sono effettivamente meno dell'anno scorso ­ aggiunge Sergio Mezzetti di Giglio Vacanze ­, credo che molto dipenda anche dal momento storico".

Ora che il disastro ambientale sembra scongiurato e ci si attende una ripresa di fiducia, sembrano essere i turisti abituali quelli più timorosi, mentre i nuovi sono incuriositi dalle vicende che hanno riguardato l'isola negli ultimi tempi. Il sindaco Sergio Ortelli è fiducioso: "Dopo aver raggiunto un primo traguardo con il pompaggio del carburante della Concordia senza alcuna conseguenza per il nostro ambiente marino, siamo pronti a voltare pagina e affrontare serenamente la stagione estiva".

E aggiunge: "Finalmente stiamo uscendo da quel lungo tunnel in cui eravamo piombati all'improvviso. Ora ci aspettiamo dal turismo nazionale e internazionale delle risposte importanti".

Leggi anche: isola del giglio
Altri temi: Costa Concordia
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi