Ultimo aggiornamento alle 10:30
|

Bocca, Federalberghi: “Il nostro sistema penalizza le grandi imprese”

di Amina D'Addario

“Viviamo in un paradosso: da una parte diciamo che il problema dell’Italia è il nanismo delle imprese, dall’altro appena cresci, vieni penalizzato e non hai più l’accesso a determinati fondi”. A criticare un sistema che sosterrebbe poco le aziende di grandi dimensioni é stato Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi.

“È giusto aiutare i piccoli, ma - ha sostenuto in occasione di un incontro sulla sostenibilità organizzato dall’Associazione Civita insieme ad Ansa - bisogna anche non penalizzare la crescita delle imprese: se hai più di 25 dipendenti non puoi licenziare, se sei grande impresa non hai accesso ai fondi europei e a determinati sostegni”.

Importante, poi, per una filiera ricettiva costituita da tante aziende familiari puntare sulle sinergie: “In Italia abbiamo 33 mila alberghi con una media di 25 camere a struttura. Per tanti piccoli rimanere sul mercato è difficile, perché ti vai a scontrare con colossi che hanno migliaia di alberghi”. Meglio, quindi, secondo Bocca, “unirsi ad altre strutture, anche solo dal punto di vista commerciale”.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi