Ultimo aggiornamento alle 10:19
|

Federalberghi, 146 milioni di presenze in meno nel 2021

di Amina D'Addario

Anche nel 2021 il turismo continuerà a perdere oltre un terzo delle presenze pre-Covid. A confermare che la ripresa è ancora lontana sono i numeri diffusi da Federalberghi.  

Secondo l’osservatorio dell’associazione, nei primi undici mesi le presenze turistiche sono calate del 34,8% rispetto all’analogo periodo del 2019: meno 52,8% per i turisti stranieri e meno 16% per i turisti italiani.  “In valore assoluto - ha spiegato il d.g. di Federalberghi Alessandro Nucara (nella foto) - significa che sono andati in fumo 146milioni di presenze, di cui circa 13 milioni relative agli italiani e 113 agli stranieri”.

Ancora difficile la situazione delle città d’arte, che da gennaio a ottobre, indicano le rilevazioni di Res-Str, registrano un tasso di occupazione camere che “viaggia tra il 30 e il 35%”. “Questo vuol dire - ha precisato Nucara - che meno di un terzo delle camere è occupato. E che in tutte le località il calo rispetto al 2019 è superiore al 50%”.  

A livello di fatturato, il settore ricettivo chiuderà invece con una flessione di oltre il 36% rispetto al 2019 e una perdita di quasi 10 miliardi di euro, che sale a 24 miliardi considerando gli ultimi due anni.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi