Ultimo aggiornamento alle 13:33
|

A Ecomondo ‘GenHerazione S’, proposte per alberghi più green

Sostenibilità, soggetti che fanno sistema, scouter di nuove pratiche e nuovi modi di lavorare per migliorare la qualità della raccolta differenziata nelle strutture alberghiere. È l’obiettivo di ‘GenHerazione S’, la competizione di idee organizzata dal Gruppo Hera in collaborazione con l’Associazione Albergatori di Rimini e l’Advanced Design Unit dell’Università di Bologna.

L’iniziativa promuove i vantaggi delle strutture ‘green’ e sensibilizza i clienti degli hotel, formando figure interne per la gestione della raccolta differenziata.

I risultati dell’hackathon sono stati presentati nell’ambito della Double Green Digital Week di Ecomondo e Key Energy Digital Edition, organizzata da IEG.

Al termine dell’analisi, si legge su Hotelmag, gli studenti hanno individuato tre temi su cui focalizzare i progetti: nuovi strumenti, interventi sulla formazione degli operatori del settore alberghiero e incentivo allo sviluppo di nuove pratiche orientate alla sostenibilità.

Tre gli strumenti proposti: Green Wall, pannello dotato di tre tasche da inserire in ogni stanza; Green Bell, dispositivo a scomparti da appendere al soffitto; e i Raccoglitori condivisi da posizionare nella hall e nei corridoi.

Inoltre, sono state proposte una competizione tra albergatori per la produzione di video informativi, con riconoscimento finale di “Green hotel”, e la realizzazione di policy e linee guida per la certificazione delle strutture, raccolte in una “Guida ai Green Hotels”.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi