Ultimo aggiornamento alle 12:58
|

Riapre solo il 40% degli alberghi italiani: il grido d’allarme del comparto

Federalberghi lancia un grido d’allarme in merito alla situazione in Italia. Durante l’audizione alla Commissione Affari Costituzionali del Senato, la Federazione ha espresso preoccupazione in quanto in base all’indagine mensile effettuata solo il 40% degli alberghi italiani è attualmente aperto. E il 26,8% ha già deciso che rimarrà chiuso per tutto giugno. A questo si aggiunge che in maggio, nel comparto ricettivo si sono persi 118 mila posti di lavoro stagionali.

Agosto a rischio
Ma il dato più allarmante è quello relativo gli alberghi italiani che prevedono di essere aperti in agosto, pari al 78,9% del totale.
Il presidente di Federalberghi, Bernabó Bocca (nella foto), commenta: “Noi lottiamo con i denti per ripartire e confidiamo che nei prossimi mesi il sentiment possa migliorare, ma la circostanza che a maggio, per il terzo mese consecutivo, si sia di fatto registrato il totale azzeramento delle attività, mette una pietra tombale sui conti della stagione primaverile, che quest’anno è stata cancellata dal calendario, insieme a più di ottanta milioni di presenze. Anche la stagione estiva è a rischio le prenotazioni languono, i telefoni non squillano, siamo in apprensione per le sorti delle nostre imprese. Le prime vittime rischiano di essere cinquecentomila lavoratori stagionali che non saranno riassunti e le loro famiglie. Ma si addensano nubi fosche all’orizzonte anche per il milione di dipendenti in attesa di capire se al termine della cassa integrazione troveranno un’azienda in attività, che tenta faticosamente di rimettersi in piedi, o un portone chiuso”.

Appello al Governo
Bocca si indirizza quindi al Governo e al Parlamento, chiedendo “uno scatto di reni. Alcuni dei provvedimenti sin qui adottati vanno nella direzione giusta, ma lo fanno con una lentezza esasperante e senza il vigore necessario. Occorre potenziarne la portata, aumentando le risorse a sostegno del turismo e accelerando i tempi di effettiva entrata in vigore, altrimenti le imprese non ce la faranno”.

Leggi anche: Federalberghi
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi