Ultimo aggiornamento alle 11:15
|

Roma, ora gli uffici si convertono in hotel

La  domanda turistica a Roma continua a crescere, con un volume di arrivi pari a 9,8 milioni e circa 29 milioni di pernottamenti. Secondo quanto riportato dal Sole 24Ore, il segmento cinque stelle e il segmento lusso ha registrato il maggiore aumento dell’offerta, mentre il numero di hotel con una e due stelle è in calo.

Queste cifre hanno portato a un sostanziale cambiamento negli investimenti immobiliari e nel periodo 2013-2019 la città è arrivata ad attrarre il 33% del volume investito in hotel in tutta Italia.
Sempre nel periodo 2013-2015, il mercato degli investimenti si è concentrato su hotel storici e di alto livello, come Eden e Aleph.  

Da ufficio a hotel
In quest’ultimo periodo, gli investimenti hanno iniziato a essere indirizzati verso la conversione di uffici in hotel, come ad esempio l’immobile in via Liguria, nel centro storico, dove un ex-edificio per uffici diventerà tra non molto un hotel W.
Ottenere il permesso di cambiare la destinazione d’uso di un edificio (per esempio da ufficio a hotel) può tuttavia essere un processo lungo e ricco di insidie. Gli investitori hanno iniziato a concentrarsi su piccoli boutique hotel. Tuttavia, sono stati avviati anche progetti di grandi dimensioni come per esempio in Piazza Augusto Imperatore, i cui lavori di ristrutturazione dovrebbero iniziare nei prossimi mesi.

In generale, con i progetti in corso che dovrebbero completarsi nei prossimi due anni, si dovrebbero aggiungere circa mille camere al mercato alberghiero romano, che andrebbero a ridare nuova vita a edifici vuoti.

Leggi anche: roma
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi