Ultimo aggiornamento alle 13:56
|

Haegumgang Hotel, storia del primo albergo galleggiante che rischia di scomparire per sempre

Il primo hotel galleggiante della storia potrebbe scomparire per sempre. Si tratta dell’Haegumgang Hotel, attualmente ormeggiato nei pressi del Monte Kumgang, in Corea del Nord.

Nato nel 1988, l’albergo ha avuto una storia travagliata, iniziata sotto le insegne del prestigioso marchio di lusso Four Seasons. La struttura, riporta Repubblica.it, ha infatti aperto al pubblico per la prima volta in Australia come Four Seasons Barrier Reef. Situato a circa 90 chilometri da Townsville e raggiungibile solo in elicottero o in catamarano, l’hotel non ebbe particolare successo e fu quindi ceduto alla società vietnamita Saigon, che lo riaprì nel porto di Ho Chi Min con il nome di Saigon Hotel. Questa volta le cose andarono meglio, ma dopo 10 anni la struttura fu messa nuovamente sul mercato e acquistata da una società sudcoreana, che lo battezzo con il nome che porta ancora oggi.

Per anni l'Haegumgang Hotel ha fatto da anello di congiunzione tra le due Coree e luogo di incontro, fino a chiudere definitivamente le porte ai turisti nel 2009, dopo una sparatoria. Ora, dopo dieci anni, la Corea del Nord ne rivendica la proprietà e Kim Jong-un, dopo aver attivato le operazioni di riqualificazione, ne ha disposto l'abbattimento parziale. L'architettura dell'edificio non sembra incontrare il suo gusto. Dopo una visita avrebbe infatti definito la struttura 'arretrata' e 'sciatta'.

Leggi anche: hotel
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi