Ultimo aggiornamento alle 16:47
|

Lorenzo Giannuzzi: “Il Forte Village esce dalla Sardegna”

di Stefania Galvan

Un atto di coraggio per un gruppo che esce dall’autoreferenzialità decidendo di varcare i confini sardi. Forte Village approda in Lazio per quella che  il suo amministratore delegato e direttore generale Lorenzo Giannuzzi definisce “una scommessa”: il turismo salute nella sua declinazione luxury, con servizi e trattamenti all’avanguardia.

L'hotel dei Vip
La struttura scelta è lo storico Palazzo della Fonte di Fiuggi, l’unico albergo a cinque stelle della stazione termale, rilevato dal gruppo con l’obiettivo di trasformarlo in un’eccellenza che, spiega Giannuzzi, “dovrà fungere da faro per tutto il comparto, diventando leader del turismo medicale”.

Il famoso albergo in stile liberty che dalla sua apertura, nel 1913, vanta una storia ultracentenaria di teste coronate, artisti e vip (dalla regina Margherita a D’Annunzio, da Sofia Loren ad Andreotti), è ora in fase di completa ristrutturazione e la riapertura potrebbe avvenire, anticipa Giannuzzi, a partire da aprile 2020. “Al suo interno - sottolinea - ci sarà anche una spa medicale all’avanguardia nel campo del wellness, con trattamenti mirati alla rigenerazione cellulare”.

Palazzo Doglio
Ma avere coraggio significa anche scommettere su mete sottovalutate del proprio territorio. È il caso di Cagliari, su cui il gruppo Forte Village ha deciso di puntare rilevando quello che ha l’ambizione di diventare il primo urban resort della Sardegna, oltre che membro della catena The Leading Hotels of the World: il cinque stelle Palazzo Doglio, 71 tra camere e suite e una struttura che ben si adatta sia al turismo leisure, sia a quello business e mice.

A pochi minuti dal centro storico di Cagliari e dal lungomare del Poetto è al centro di un progetto che, tra le altre cose, prevede la realizzazione - nella piazza interna del complesso - di una “corte del cibo e della cultura con spazi dedicati all’offerta di prodotti gourmet, eccellenze enogastronomiche locali e nazionali, gallerie d’arte e laboratori artigianali”.

Un’occasione formidabile per intercettare il turismo d’alta gamma e allungare la stagionalità sarda: “Un’operazione che ci sta riuscendo anche con il Forte Village - specifica Giannuzzi -: merito della nostra offerta Mice, con cui riusciamo a tenere aperto il resort fino a metà novembre”.

Il Meet Forum 2019
Ed è proprio sulle potenzialità del congressuale che il Forte Village investe ospitando - il 5 e 6 ottobre - la quarta edizione del Meet Forum 2019, promosso e organizzato da Portale Sardegna Spa, che anche quest’anno vedrà TTG Italia come media partner. “Crediamo fortemente in questa occasione di confronto - spiega Giannuzzi -, che esalta la centralità della Sardegna nel Mediterraneo e, al tempo stesso, la mette in relazione con le case history virtuose dei Paesi vicini”.

L’obiettivo è istituzionalizzare questo evento, di cui il Forte Village è partner, oltre che ospite: “Vogliamo che diventi la Davos del turismo - dice Giannuzzi -, un appuntamento fisso d’incontro tra le diverse realtà del Mare Nostrum unite nell’intento di fare massa critica per intercettare i flussi di turisti internazionali”.

Come quelli provenienti dalla Cina, che sarà uno dei temi portanti del Meet Forum. “Catturare l’attenzione dei cinesi non è impossibile – spiega Giannuzzi -, anche per quanto riguarda il segmento balneare che, come sappiamo, non è tra quelli preferiti da questi turisti. Si tratta di un mercato emergente, che va coccolato e ascoltato. Noi abbiamo contribuito a dare notorietà alla Sardegna già due anni fa, ospitando nel novembre 2017 il presidente cinese in un incontro con l’allora premier Matteo Renzi”.

Da allora il Forte Village ha incominciato a essere inserito nella mappa di viaggio dei turisti cinesi “e ora stanno arrivando, attratti soprattutto dalle nostre opzioni per il benessere”. Come quella della nuova ‘Private SPA Experence’, 300 mq di massima privacy e percorso wellness su misura.

Leggi anche: Forte Village
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi