Ultimo aggiornamento alle 10:21
|

Airbnb per il Sud dei borghi dimenticati, via al progetto Italian Sabbatical

Si chiama Italian Sabbatical, a idearlo è Airbnb e il suo scopo è lodevole: salvare piccoli gioielli dimenticati del Sud della nostra Penisola. Un progetto che si è concretizzato con la ‘rinascita’ di Grottole, 300 abitanti e 629 edifici abbandonati a due passi da Matera, Capitale europea della cultura 2019.

Airbnb, in collaborazione con l’impresa sociale Wonder Grottole, ha selezionato cinque volontari da tutto il mondo che, a partire dal 5 giugno e per almeno tre mesi, resteranno nel paesino per impararne le tradizioni, gli antichi mestieri e la cucina. Ma a sorprendere tutti è stata la mole di candidature presentate: 280mila in un mese, cui hanno fatto seguito oltre 1500 articoli e centinaia di migliaia di visualizzazioni sui social, come spiega ansa.it. Una casa di risonanza che, sperano gli organizzatori, potrà contribuire a salvare dallo spopolamento il paesino lucano.

La scommessa
Delle oltre 3700 offerte di ‘Esperienze’ italiane su Airbnb, un terzo sono già nel Sud, ma ora il player intende scommettere ancora di più su questa parte della Penisola: “Per noi lo sviluppo del Sud Italia è prioritario - spiega Chris Lehane, responsabile globale delle Politiche pubbliche di Airbnb, arrivato dagli Stati Uniti per presentare Italian Sabbatical -. Ogni anno 10 milioni di viaggiatori vengono in Italia con Airbnb. È importante che tornino a casa portando nel cuore l'incontro con le persone e l'esperienza sul territorio”.

Italian Sabbatical è solo la prima di una serie di iniziative per il Sud Italia che proseguiranno con la Matera 2019 Experience Academy, la prima sul Turismo Esperienziale, al via il 30 maggio con già 200 richieste di partecipazione, realizzata in collaborazione con Destination Makers e Fondazione Matera-Basilicata 2019.

Leggi anche: Airbnb
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi