Ultimo aggiornamento alle 15:27
|

Space Hotels: “Così selezioniamo i nostri alberghi”

di Stefania Galvan

Space Hotels cresce, ma lo fa seguendo la politica dei piccoli passi. La società alberghiera, da 45 anni sul mercato, è arrivata a un portfolio di 60 alberghi, l’ultimo dei quali in ordine di tempo è il Bonotto Hotel & Apartments di Desenzano del Garda. Ma entrare a far parte del gruppo non è semplice, perché la selezione è severa.

“I criteri con cui scegliamo le strutture sono ben precisi - sostiene il direttore generale, Lidia Rescigno (nella foto) -: innanzitutto devono essere in capoluoghi di provincia, avere tre o quattro stelle e trovarsi in una posizione centrale. Il numero minimo di camere è 30 e inoltre, dal momento che siamo specializzati nel traffico business, una condizione imprescindibile è che abbiano un ristorante e delle sale riunioni”.

"Il punteggio dev'essere alto"
Ma non è tutto: uno dei criteri fondamentali di scelta è il sentiment della clientela. “Per entrare nel nostro gruppo - sottolinea Rescigno - le strutture devono aver ottenuto un punteggio di almeno 8 in Booking.com e di almeno 4 in TripAdvisor”.

Un lavoro di selezione che ha dato il suo frutto: “Allo stato attuale - conferma il direttore - siamo l’unico gruppo che vanta quattro alberghi nella Travellers’ Choice 2019 di TripAdvisor: l’Hotel Spadari al Duomo di Milano, l’Hotel Spadai di Firenze, il Turin Palace Hotel a Torino e, infine, l’Hotel Artemide a Roma”.

La sorpresa di Roma
Ed è proprio Roma la piazza che sta dando le maggiori soddisfazioni al gruppo: “Il fatturato delle strutture della Capitale - sottolinea Rescigno - nel 2018 è aumentato di 27 punti percentuali e, nel primo quadrimestre 2019, siamo addirittura a un più 62%, oltretutto con due hotel in meno rispetto al 2018”.

Merito dell’imbattibile mix di business e leisure che solo la Capitale sa offrire “e che attira soprattutto la clientela americana, nostro principale mercato emissore dopo quello italiano”.

I servizi per gli hotel
Agli hotel del network Space offre un servizio completo che va dall’assistenza commerciale alle prenotazioni gds e tramite un call center con personale italiano: “La peculiarità di Space Hotels è che tutti gli alberghi mantengono la loro indipendenza e sono liberi di potersi dedicare al core business dell’accoglienza: a tutto il resto pensiamo noi”.

Leggi anche: Space Hotels
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi