Ultimo aggiornamento alle 17:34
|

TripAdvisor: il ricettivo italiano sopra la media mondiale

Le strutture ricettive italiane sono le migliori al mondo. Questo, almeno, secondo il giudizio delle recensioni degli utenti di TripAdvisor, che attribuiscono un punteggio di 4,25 in media agli alloggi tricolori rispetto alla media di 4,19 del resto del mondo.

“Dal 2013 ad oggi il punteggio medio degli alloggi italiani ha registrato una crescita costante che ha subito una battuta d’arresto solo nel 2015, e il trend sembra confermato anche per il 2019: il punteggio medio dei primi due mesi dell’anno è infatti pari a 4,26” commenta Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia.

Analizzando nel dettaglio il punteggio medio attribuito alle strutture ricettive suddivise per regione, emergono alcune differenze di giudizio tra i viaggiatori italiani e i viaggiatori internazionali. Se da una parte entrambi concordano sul fatto che il Trentino Alto Adige sia la regione italiana che vanta la miglior offerta ricettiva, dall’altra si registra un disaccordo sulle altre regioni.

Per gli italiani al secondo posto si classifica la Basilicata, seguita da Valle d’Aosta, Umbria e Puglia, mentre per gli stranieri la seconda piazza è appannaggio dell’Umbria, seguita da Basilicata, Marche e Abruzzo.

L’analisi evidenzia anche come i viaggiatori italiani sembrano essere leggermente più esigenti rispetto ai viaggiatori internazionali: il punteggio medio attribuito dai primi alle strutture ricettive del Belpaese nel 2018 è infatti pari a 4,24 a fronte di un punteggio medio pari a 4,27 attribuito dagli utenti internazionali.

Se invece ai severissimi italiani viene chiesto un parere sui luoghi in cui, fuori Italia, si soggiorni meglio, in testa alla graduatoria spiccano le Maldive con un punteggio medio pari a 4,58 su 5. Al secondo posto si trovano gli Emirati Arabi Uniti, seguiti in terza posizione dalla Tanzania.

Leggi anche: TripAdvisor
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi