Ultimo aggiornamento alle 11:23
|

Si apre a Roma
l’Albergatore Day,
shadow economy
nel mirino

di Claudiana Di Cesare

Al via la 16ma edizione dell'Albergatore Day. L'evento organizzato da Federalberghi Roma si apre con la tavola rotonda 'Shadow Economy: il braccio di ferro tra lawmakers e lawbreakers', che analizza le best practices in Europa e nel mondo e le mette a confronto con la situazione italiana e, in particolare, di Roma.

"Parliamo della perdita di redditività delle nostre imprese - esordisce Tommaso Tanzilli, direttore Federalberghi Roma e Lazio (nella foto) -, perché il problema del sommerso sta danneggiando non solo le strutture alberghiere ma anche i turisti".

Le criticità
La concorrenza sleale è la principale criticità che le realtà dell'alberghiero devono, oggi, affrontare. "Si prova vergogna - commenta Bernabò Bocca, presidente Federalberghi,-, perché dimostriamo ancora una volta di essere il paese dei furbetti, mentre chi opera nella legalità non è supportato".

Una legge per regolamentare il fenomeno, in realtà, esisterebbe, "basterebbe solo farla rispettare - sottolinea Bocca -: i portali di prenotazione come Airbnb dovrebbero fungere da sostituto di imposta, ma non lo fanno".

Leggi anche: hotel
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi