Ultimo aggiornamento alle 08:01
|

La fotografia
dell’hotellerie italiana
Ecco la mappa
dei nuovi investimenti

di Oriana Davini

Due miliardi di euro: è il volume degli investimenti pronti a calare sul settore alberghiero italiano nel corso del 2019. La stima arriva dallo studio 'Italy Hotel Investment Snapshot 2018' di Ey, che evidenza come l'hotellerie nella Penisola goda di ottima salute da ormai qualche anno. Anzi, sottolinea Marco Zalamena, head of hospitality di Ey, "ci attendiamo un'attività crescente da parte degli investitori internazionali, sia istituzionali sia di Private Equity, soprattutto sulle operazioni di maggior valore".

La crescita
Tra il 2015 e il 2017 gli investimenti nell'hotellerie italiana sono cresciuti costantemente, arrivando alla cifra record di 1,6 miliardi. Il 2018 si è chiuso con una lieve flessione (1,3 miliardi) dovuta, assicura il manager, "essenzialmente alla mancanza di deal di valore significativo. Inoltre, l'aumento del numero di operazioni, cresciuto del 24% rispetto al 2017, confermano il costante interesse da parte degli investitori internazionali e nazionali".

Le prospettive
Il 2019 segnerà, quindi, un nuovo record visto che al raggiungimento dei due miliardi di euro contribuiscono "sia la conclusione dell'acquisto di Belmond Hotels and Resorts da parte di Lwmh sia la vendita, già in corso, di un numero significativo di hotel e strutture ricettive nelle principali città e destinazioni turistiche italiane".

Leggi anche: hotel
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi