Ultimo aggiornamento alle 14:37
|

Gli hotel dei record secondo Hotelscan.com: ecco quali e dove sono

Sono unici nel loro genere e, in un mondo in cui tutto diventa un’esperienza d condividere, non potranno non lasciare i propri amici e follower a bocca aperta. Sono gli hotel più strani e particolari del pianeta e a selezionarli è stato hotelscan.com.

A cominciare dalla struttura più adatta per chi non soffre di vertigini: l’albergo più alto del mondo, il Gevora Hotel di Dubai, che batte tutti con i suoi 75 piani e un’altezza di 365 metri, uno solo in più dell'Hotel JW Marriott Marquis, anch'esso a Dubai. Il Gevora ha 528 camere, la più piccola delle quali è di 46 metri quadri e la più grande di 85; inoltre, ogni piano ha un maggiordomo pronto a soddisfare tutte le esigenze degli ospiti. Tra i servizi anche cinque ristoranti, una spa, due palestre e una piscina coperta.

Il più grande è a Las Vegas
Chi, invece, ha un ottimo senso dell’orientamento non potrà perdersi nemmeno nell’albergo più grande del mondo: l’MGM di Las Vegas, che vanta qualcosa come 6.198 camere tra quelle dell’edificio principale e le suite nelle tre torri The Signature, cui si aggiungono i 51 loft degli Skylofts e le 29 ville di The Mansion at MGM Grand.

Ci sono, invece, dei dubbi su quale sia, all’opposto, l’hotel più piccolo del mondo. Da un alto potrebbe essere il Central Hotel & Café di Copenaghen, che ha una sola camera di 12 mq ma dispone anche di una caffetteria, che il Guinness dei primati annovera come parte dell’hotel. Il titolo è stato assegnato invece a una struttura della Germania, di Ambreng, nella regione bavarese. Si tratta dell’hotel Eh'haeusl, 56 metri quadrati e una sola camera singola che però dispone anche di tv a schermo piatto, musica in filodiffusione, un divano, un camino e una vasca idromassaggio.

Il più antico è giapponese
Gli appassionati di storia potranno invece scegliere il più antico hotel del mondo dove ancora si può pernottare: l’El Nishiyama Onsen Keiunkan (nella foto) vicino al monte Fuji, in Giappone, gestito da non meno di 52 generazioni della stessa famiglia che lo aprì nel 705 a.C. e rinnovato nel 1997. Dispone di 37 camere decorate nel tradizionale stile giapponese, ma è famoso anche per i benefici delle sue acque termali.

La suite per i paperoni
Ma hotelscan.com ha individuato anche altre strutture uniche nel loro genere: quella, ad esempio, che offre la camera più costosa è il President Wilson Hotel di Ginevra, la cui la Suite Imperiale costa 83mila dollari a notte e occupa tutto l’ottavo piano dell'hotel con le sue 12 camere, 12 bagni in marmo con prodotti Hermès, una terrazza che si affaccia sul lago Lemano e sul Monte Bianco, un ascensore privato, una sala-studio, e poi ancora uno spogliatoio, una sala da pranzo per 26 persone, un soggiorno di 230 metri quadri con un tavolo da biliardo Brunswick del 1930 e un pianoforte a coda Steinway.

Sottoterra nel deserto australiano
Se l’albergo più freddo è lo storico Ice Hotel di Jukkasjärvi, in Svezia, il più sottoterra è il Desert Cave Hotel, nel mezzo del deserto australiano, che è l’unico hotel completamente sotterraneo al mondo. Le camere, scavate nella roccia, sono 19.

Chi ama il mare potrà invece prenotare la suite che, al Conrad Maldives Rangali Island Hotel alle Maldive, sarà inaugurata a fine anno e permetterà agli ospiti di dormire sott'acqua. Questa è la prima camera del suo genere a essere realizzata in vere e proprie acque oceaniche invece che in acque artificiali; il piano superiore galleggia sull'acqua, mentre il piano terra è sommerso più di cinque metri sotto la superficie dell'oceano.

Hotel italiano da primato
Ma negli alberghi da primato ne entra anche uno italiano: il Millepini Terme di Montegrotto Terme, in Veneto, la cui piscina è la più profonda del mondo: 42 metri, l’equivalente di un edificio di 14 piani.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi