Ultimo aggiornamento alle 13:08
|

Industry Vision IEG: ottimismo tra le imprese del turismo

Un clima di soddisfazione e fiducia per il futuro pervade gli attori dell’industria dei viaggi italiana. La seconda edizione dell’Industry Vision elaborato da Italian Exhibition Group (organizzatore di TTG Travel Experience, a Fiera di Rimini dal 10 al 12 ottobre in contemporanea con SIA Hospitaliy Design e SUN Beach & Outdoor Style), mette in luce un settore che guarda con ottimismo al futuro.

Rispetto al primo monitoraggio di settembre 2017, ad aprile scorso il grado di soddisfazione dell’industria del turismo si mostra in aumento di 0,6 punti, passando (su una scala da 1 a 9) da 6,5 a 7,1 punti. Il valore più elevato, si legge su hotelmag.it, si registra nel comparto delle compagnie aeree (7,6 punti). Seguono tecnologia e trasporti (7,3 punti), strutture ricettive e intermediazione (7,2 punti). Il grado di soddisfazione più basso, che si attesta comunque sui 6,8 punti, si registra invece nell’ambito del tour operating.

Tre, secondo l’indagine, i parametri che alimentano la crescita del grado di soddisfazione: andamento delle vendite, margini e Roi. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, infatti, il 72,1 per cento del campione preso in esame dichiara di registrare una crescita dei volumi di vendita tra il 6 e il 25 per cento. In termini di margini e Roi, il 69,3 per cento del campione dichiara soddisfazione per l’andamento delle vendite, il 54,4 per cento per i margini che la propria attività riesce a raggiungere e il 55,1 per cento per il Roi.

Soffermandosi sul piano più strettamente geografico emerge, inoltre, come siano in particolare le realtà imprenditoriali piemontesi e toscane con oltre 250 dipendenti a dichiarare il più alto tasso di gradimento: 7,8 punti. Seguono poi quelle basate in Veneto, Lazio, Puglia e nelle Marche, con 7,3 punti; Fiuli Venezia Giulia, Sicilia e Lombardia con 7,1; Calabria, Campania ed Emilia Romagna, con 7 punti; Liguria e Basilicata con 6,8 punti. Si dichiarano meno ottimiste le aziende del Trentino Alto Adige con meno di 10 dipendenti, il cui grado di soddisfazione è a 6,5 punti.

/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi