Ultimo aggiornamento alle 16:39
|

Roscioli, Federalberghi Roma: "Chiediamo limiti agli affitti in centro per i turisti"

Una nuova normativa per porre un freno al dilagare degli affitti per uso turistico in centro storico. A chiederla è il presidente di Federalberghi Roma, Giuseppe Roscioli (nella foto), intervenendo al convegno 'Roma turistica, la ricettività possibile' all'interno dell'Albergatore Day in corso al Parco dei Principi nella Capitale.

"Abbiamo bisogno che l'amministrazione - ha sostenuto Roscioli - introduca norme per limitare la possibilità ai cittadini di affittare in centro un appartamento e di immetterlo sul mercato turistico".  Una normativa ispirata alla delibera del Campidoglio dello scorso agosto che difende le botteghe storiche dall'attacco di minimarket e bazar per i turisti e che, secondo Roscioli, "dovrebbe restituire il volto di una città dinamica e non di una città museo come Venezia".

"Molti residenti - denuncia Roscioli - se ne sono andati dal centro perché hanno preferito affittare. Non diciamo - aggiunge - che l'extralberghiero non deve esistere, ma non in questa misura distorta che inquina le dinamiche di un sistema imprenditoriale sano". A. D. A.

Leggi anche: Federalberghi Roma
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi