Ultimo aggiornamento alle 15:16
|

Assunzioni: contributi ridotti per chi assume i giovani

Dalla legge di bilancio arrivano gli sconti per chi assume un under 30. Il testo prevede infatti una riduzione del 50% dei contributi a carico del datore di lavoro (escluso il premio Inail) con un tetto massimo di 3mila euro all’anno (con calcolo mensilizzato) per chi assume un dipendente con un contratto a tutele crescenti e a tempo indeterminato che non abbia ancora compiuto 35 anni. Quest’ultimo limite scenderà a 30 anni nel 2019.

Secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore, il datore di lavoro potrà godere dello sconto nel caso in cui il dipendente assunto non sia mai stato occupato con un rapporto di lavoro subordinato.

Unica eccezione, il caso in cui la persona assunta sia stata apprendista in un altro posto di lavoro e non sia stata confermata.  Ma l’agevolazione vale anche in caso di trasformazione a tempo indeterminato di un contratto a tempo determinato.

I contributi saranno ridotti per 36 mesi e, nel caso in cui il rapporto di lavoro cessi, chi assumerà il giovane potrà ottenere lo sconto sui contributi per i mesi mancati al raggiungimento dei 3 anni previsti; in questo caso, inoltre, non vale il limite di età, che deve essere soddisfatto solo al momento della prima assunzione.

Leggi anche: recruiting
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi