Ultimo aggiornamento alle 13:27
|

Federalberghi: +3,5% di visitatori stranieri in hotel

Periodo positivo per il comparto turistico italiano che, complice l’aumento dei visitatori stranieri, registra il segno più per gli indicatori principali (occupazione delle camere alberghiere e fatturato degli hotel) e la bilancia dei pagamenti in aumento.

A fotografare il settore è la più recente edizione del Barometro del Turismo di Federalberghi, secondo la quale da gennaio a ottobre le presenze negli alberghi italiani sono aumentate del 2,7% rispetto al medesimo periodo del 2016. La buona performance è dovuta soprattutto all’aumento dei visitatori internazionali, che molto probabilmente ai tradizionali motivi di appeal dell’Italia hanno aggiunto la percezione di destinazione più sicura rispetto alle mete competitor.

Le presenze degli stranieri, aggiunge Event Report, hanno fatto un balzo in avanti del 3,5%, percentuale quasi doppia rispetto alla crescita delle presenze italiane, che si attesta a +1,9%.

L’aumento delle presenze si è tradotto per gli alberghi nell’aumento dei tassi di occupazione e del ricavo medio per camere vendute. Confrontando i dati del 2017 con quelli del 2016 l’occupazione è cresciuta del 3% e il ricavo medio giornaliero per camere vendute del 4,8%. Per quanto riguarda il fatturato, nel secondo trimestre dell'anno è aumentato del 6,1% rispetto allo stesso periodo del 2016, considerando i servizi di alloggio e di ristorazione.

Leggi anche: Federalberghi
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi