Ultimo aggiornamento alle 09:39
|

Stop alla norma Airbnb, il governo blocca l'ipotesi della tassa

Per il momento non ci sarà alcuna norma Airbnb. Nonostante il parere delle opposizioni, infatti, il Governo ha deciso di respingere la proposta, avanzata dalla commissione Bilancio, di una flat tax al 21% per i proprietari di case che affittano gli immobili utilizzando le piattaforme web come Airbnb.

A dare l’altolà all’imposta, inizialmente prevista nella legge di stabilità, era stato già il premier Matteo Renzi, che aveva specificato come il ddl non prevedeva l’aggiunta di nuove imposte.

Stifanelli: "Pronti a collaborare"
Da parte sua Airbnb si dichiara pronta a collaborare con il Governo italiano, come spiega a La Stampa Matteo Stifanelli, il country manager italiano della piattaforma che ribadisce come Airbnb voglia trovare un accordo per far pagare semplicemente le tasse ai propri host in Italia: “Noi siamo d’accordo con l’idea - dice - e speriamo in una soluzione”.

E aggiunge che quella proposta nella legge di stabilità “era più una web tax che altro, troppo semplicistica”. Stifanelli però precisa come le accuse degli albergatori siano fuorvianti. "Con Airbnb - spiega - tutte le transazioni sono tracciate elettronicamente, non è decisamente la piattaforma consigliata per chi vuole evadere".

Leggi anche: matteo renzi, Airbnb
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi