Ultimo aggiornamento alle 14:14
|

Bocca a TTG Incontri: "Sull'abusivismo il Governo passi dalle parole ai fatti"

I dati sul turismo italiano? Sono fasulli”. Il messaggio provocatorio arriva dal palco della conferenza inaugurale di TTG Incontri e a lanciarlo è il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca.

“Volete un esempio? - dice alla platea -: il Salento. Quest’estate era pieno zeppo, ma i dati ufficiali dicono che le presenze sono state solo lo 0,7 per cento in più del 2015. Un altro esempio? Firenze, affollatissima ma non per i dati ufficiali, che a settembre indicano un incremento di presenze di soli 1,2 punti percentuali”.

Ma allora chi sono questi turisti? Semplice, dice Bocca, sono quelli che utilizzano la ricettività sommersa. “C’è tutto un sostrato di b&b e seconde case che non viene rilevato: una pletora di imprese familiari, che di fatto si trasformano in attività imprenditoriali, che non paga le imposte, non versa i contributi e si sottrae alla tassa di soggiorno”.

Il nodo sicurezza
Con un problema in più: quello della sicurezza. “Viviamo tutti i giorni sotto l’emergenza terrorismo – sottolinea Bocca – e permettiamo che ci siano strutture che non tracciano i loro ospiti?”.

Ecco, allora, la battaglia della Federazione: “Lo slogan non cambia: stesso mercato, stesse regole. Bisogna far emergere il sommerso, e il Governo ci deve aiutare. Il Piano strategico del turismo - conclude il presidente - afferma a chiare lettere la necessità di definire un quadro normativo e regolamentare. Confidiamo che si passi presto dalle parole ai fatti”.

Stefania Galvan

Leggi anche: Federalberghi
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi