Ultimo aggiornamento alle 13:20
|

I robot entrano nel travel, e ai viaggiatori piacciono: ecco il loro parere

C’è Connie, il divertente robottino concierge sviluppato da Ibm che sta imparando a interagire con gli ospiti e a rispondere alle loro domande alla reception dell’Hilton McLean, in Virginia. E poi c’è Chihira Kanae, l’androide quasi umano di Toshiba presentato all’Itb di Berlino lasciando il pubblico a bocca aperta per le sue performance linguistiche e “cognitive”. Due diversi approcci, quelli di Ibm e Toshiba, ma un unico filo conduttore, quello della robotica e dell’intelligenza artificiale applicate al mondo del travel.

Il tema è attualissimo, e i consumatori sono sul pezzo: come spiega Event Report una ricerca di Travelzoo, condotta su 6mila viaggiatori di 4 continenti, indica che l’80 per cento delle persone prevede che entro il 2020 i robot avranno un ruolo rilevante nella loro vita quotidiana e che più del 60 per cento sarebbe a proprio agio con i robot anche come parte della propria esperienza di viaggio.

La percezione dei consumatori è che i robot porteranno miglioramenti in termini di efficienza generale, saranno più bravi degli umani a gestire i dati e a parlare le lingue, avranno una capacità mnemonica superiore e l’indiscutibile vantaggio di essere infaticabili. L’idea che un robot assista i passeggeri durante un volo o una crociera non piace granché, ma la maggior parte degli intervistati accetterebbe di buon grado un robot come portiere d’albergo, come addetto al check-in o al servizio in camera oppure come cameriere al ristorante.

“Dalla ricerca emerge chiaramente che la maggior parte delle persone è aperta all’introduzione dei robot nell’industria dei viaggi” dice il presidente europeo di Travelzoo Richard Singer.  “I robot diventeranno preso baristi e maggiordomi, ma la ricerca dice anche che i consumatori continueranno a volere interagire anche con gli umani, e che ci dovrà essere un giusto equilibrio”.

Leggi anche: hotel
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi