Ultimo aggiornamento alle 15:12
|

L'idea degli architetti parigini: il 'Wheel Hotel' che ruota sulla Senna

Non una semplice ruota panoramica, come il London Eye, ma un vero e proprio albergo rotante sospeso sulle acque della Senna. Potrebbe sorgere presto a Parigi il ‘Wheel Hotel’, il progetto futuristico frutto delle idee degli architetti Maxime Barbier e Luc Delamain, dello studio Scau.

La struttura, costituita da 19 camere di legno a forma di capsula, è spinta dalla forza motrice dell’acqua e ha una peculiarità: può essere montata e smontata in appena 4 giorni. Un particolare che faciliterebbe la sua rimozione, dal momento che l’installazione non potrà comunque superare i sei mesi di tempo, come prevede la legge francese sugli edifici provvisori.

Il ‘Wheel Hotel’ ruoterà costantemente a bassa velocità, compiendo un giro completo ogni mezz’ora, e a fianco della ruota sarà ormeggiata una chiatta che offrirà agli ospiti i servizi comuni, quali bar e ristorante.

“Il costo di realizzazione è limitato - spiega l’architetto Barbier -, al massimo un paio di milioni di euro, e l’idea è quella di allestire l’hotel temporaneo non solo sulle rive della Senna, ma su quelle dei fiumi di qualunque altra grande città”.

Gli architetti hanno sottoposto il progetto al vaglio dei funzionari municipali: “Sono molto interessati - dicono -, ma ci sono un sacco di formalità da sbrigare, soprattutto a Parigi”. Ecco, che, dunque, il progetto è stato riproposto anche a Bordeaux, città “dove sono molto entusiasti e c’è meno burocrazia”.

Leggi anche: Parigi
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi