Ultimo aggiornamento alle 11:59
|

Gruppo Costa,
Beniamino Maltese:
“Per le crociere
un ritorno a tappe”

Da Costa Group arriva una proposta indirizzata alle istituzioni: "Ci candidiamo a ripensare il sistema portuale crocieristico italiano, per gestire i flussi turistici e valorizzare il territorio lavorando con una partnership tra pubblico e privato". A porgere l'invito è Beniamino Maltese, executive vice presidente e cfo del Gruppo Costa Crociere, intervenuto al digital event dedicato al turismo organizzato da PwC Italia.

Le fasi della ripartenza
Il settore croceristico in Italia è fermo per decreto fino al 31 luglio ma dal governo italiano è arrivata una mano tesa con il Decreto sviluppo, "che estende la capacità per chi ha bandiera italiana di fare crociera nei porti nazionali: possiamo attraccare in Italia e stiamo lavorando attivamente con le autorità di Germania, Francia, Spagna e Grecia per avere porti aperti a condizioni di reciprocità: necessitiamo di 30 giorni per ripartire dal momento in cui abbiamo l'ok".

Tre priorità
La ripartenza sarà all'insegna di tre priorità individuate dal player dei mari: dalla svolta green agli investimenti sul digital e soprattutto all'accessibilità, tramite una partnership pubblico e privato per ripensare il sistema portuale e crocieristico. "Ci ricandidiamo perché le nostre navi hanno vita utile di 30 anni, quindi guardiamo a progetti di lunghissima durata: siamo pronti a una partnership di idee e contenuti di realizzazione congiunta con le istituzioni, crediamo che oggi ci sia del valore se le imprese presentano progetti strutturati alle amministrazioni, sul modello Genova Ponte Morandi". O.D.

Leggi anche: Costa Crociere
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi