Ultimo aggiornamento alle 09:00

Ho visto cose...

Francesco Zucco, giornalista di TTG Italia
|

Il cliente non ha sempre ragione: ora c’è la prova scientifica

Diciamolo, una volta per tutte: il cliente ha sempre ragione, tranne quando ha torto.

Il web pullula di immagini, cartelli e poster che iniziano con: “Il cliente ha sempre ragione quando non….”. E via con l’elenco di “richieste impossibili”, “scortesie” eccetera. Ma non è questo l’aspetto su cui mi voglio soffermare oggi.

In questo post ho intenzione di parlare di quando il cliente ha palesemente torto. Cioè non ha capito nulla. E si lamenta pure.

Per carità, ogni opinione è sacra. Ma devo ammettere che la fotogallery realizzata da buzzfeed.com sulle più bizzarre opinioni degli utenti di Tripadvisor mi ha lasciato decisamente interdetto. E mi chiedo se affermare che il Palazzo del Doge di Venezia è “monotono e noioso” con “un sacco di scale” sia veramente elevabile al rango di opinione.

Mi spiego: un’insegnante delle medie una volta mi raccontò che, portando la classe a visitare il Duomo di Orvieto, udì lo studente più ‘capra’ (copyright Vittorio Sgarbi, mi dicono dalla regia) esclamare: “Accidenti che bello!”. In realtà non disse ‘accidenti’, ma una parola che potete facilmente immaginare e che non sta bene ripetere in pubblico. Ora, siamo d’accordo che il Duomo di Orvieto è architettonicamente un fuoriclasse: ma l’aneddoto serviva solo per chiarire che qui non se ne fa una questione di preparazione culturale.

Da tutto questo si può trarre una lezione: non importa se ai vostri clienti offrite il massimo che c’è, ci sarà sempre qualcuno pronto a criticare. E anche se foste in grado di regalare l’intera Galleria degli Uffizi, troverete sempre un cliente che, con sufficienza, commenterà: “una serie infinita di dipinti di Gesù che sembrano tutti uguali uno all’altro” (per chi non ci crede, è il punto numero 8 della fotogallery linkata poco sopra).

Volete di più? Mi voglio rovinare: vi dò tutto il Ponte di Rialto! Come dice il signore in fondo? “Alla fine dei conti, solo un ponte?” (punto numero 11, signore e signori, controllare per credere). Va bene, rilancio ancora: l'intera Basilica di San Marco! E adesso cosa mi risponde? (pausa…) Cosa vuol dire “Miserabile e cupa”? (punto numero 15).

Tenete il link di questa fotogallery a portata di mano. E quando qualcuno, dopo che vi siete fatti in quattro per accontentarlo, vi guarderà con aria critica… date una scorsa ai commenti su alcuni dei monumenti più mozzafiato d’Italia. E pensate che il cliente, per quanto se ne dica, non può avere sempre ragione.

È matematicamente e scientificamente impossibile.

Leggi anche: agenzie di viaggi
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori

Torna su
Chiudi