Ultimo aggiornamento alle 14:45
|

TTG Travel Experience
Cronache da Rimini Fiera

Dai progetti per garantire e tutelare player e consumatori ai nuovi trend del futuro dei viaggi, dalle esigenze del target lusso ai prodotti e partnership tra i maggiori player della filiera.

Come tutti gli anni anche questa edizione di TTG Travel Experience ha mantenuto il suo ruolo di laboratorio di idee e innovazioni per il turismo. E le sorprese non sono certo mancate.

Fto e Astoi
Arriva dal palco di TTG Travel Experience e parla di unità il messaggio più forte per tutta la filiera. È infatti proprio la fiera di Rimini l’occasione scelta da Fto e Astoi per presentare un progetto cui potranno aderire associazioni, agenzie, network e tour operator.

L’obiettivo è chiaro, come spiega Luca Patanè, presidente di Fto e del Gruppo Uvet: “Arrivare a garantire sicurezza e meglio comunicare il valore aggiunto della filiera al cliente finale”.

“Non abbiamo ancora definito la forma societaria che avrà la nuova entità, né il nome - precisa Marco Peci, responsabile comunicazione Astoi e direttore commerciale di Quality Group -, ma siamo già a buon punto e ritengo che il tutto sarà definito entro la prima metà del 2020”.

Tre i punti su cui ruoterà il piano: una più incisiva comunicazione al cliente finale dei vantaggi e delle garanzie offerte dalla filiera ‘sana’; uno sviluppo continuo della formazione di tutti gli attori del trade e, infine, un controllo annuale sulla rispondenza dei requisiti delle aziende alle regole comunitarie.

Alitalia
Sotto i riflettori per ovvi motivi, Alitalia non si è nascosta, anzi. Fabio Lazzerini, chief business officer, ha convocato stampa e trade per spiegare tutti i programmi messi in campo: dalle nuove rotte agli aggiustamenti nel network, dalle novità sul fronte digitale alle iniziative rivolte specificamente al trade.

E poi numeri a certificare i risultati di quanto fatto. Senza nascondersi: “Questo non significa che tutto va bene e tutto è perfetto: basta aprire un qualsiasi giornale per sapere la situazione di Alitalia”.

Air Dolomiti e Lufthansa
Si apre una nuova era” ha detto Steffen Weinstok, senior director sales Italy & Malta Lufthansa Group. Insieme al vice president commercial di Air Dolomiti Paolo Sgaramella ha annunciato la rivoluzione che interesserà la controllata italiana del gruppo tedesco.

Il piano di rilancio e crescita sarà accompagnato anche da un’unione delle forze a livello commerciale, con l’ingresso di Air Dolomiti nel programma b2b di Lh.

Vision TTG 2020 by IEG
È l’Hyper Time il filo conduttore dei cinque trend della Vision 2020 by IEG, la ricerca che traccia le tendenze si consumo del futuro presentata in fiera da Laura Rolle, docente ed esperta di tendenze di consumo, innovazione e semiotica applicata al branding.

A legare i trend è una trasformazione della percezione del tempo, dove il presente diventa il solo momento possibile. Si conferma anche il trend ecologico in tutti i settori: Milennials e Generazione Z non si accontenteranno più di campagne occasionali, ma privilegeranno brand con progetti costruttivi, che esprimano impegno sociale.

Il nuovi modelli per il target lusso
Amato, ricercato, spesso sfidante, la maggior parte delle volte difficile da gestire. È il cliente di lusso, quello per il quale vale la pena uscire dagli schemi e dalle procedure, ma con il quale bisogna imparare a rapportarsi.

In quale modo, con quali soluzioni e proposte, è stato il tema dell'affollatissimo convegno organizzato da TTG Italia nel corso di TTG Travel Experience.

Per approcciarsi a questo tipo di cliente serve un prodotto che risponda a tre criteri: deve essere esclusivo, autentico e 'scarso', ossia molto difficile da ottenere. E serve, a detta dei player del settore, il supporto delle agenzie di viaggi, che devono essere non solo formate, ma anche e soprattutto complici.

Franco Gattinoni
Franco Gattinoni ha scelto il palcoscenico di TTG Travel Experience per riconfermare la strategia del Gruppo da lui presieduto.  "Al centro c'è sempre l'agenzia di viaggi. Che deve vendere sempre di più, a beneficio di tutta la filiera".

Gattinoni rilancia anche sugli investimenti in atto: "Avevamo annunciato piani per 2 milioni di euro. A questi ne abbiamo aggiunti altri 3". In fiera a Rimini il focus è sulla nuova release della piattaforma Passepartout per i dettaglianti, sulla Travel Card e su Mate-Packer, linea di prodotto dedicata a chi viaggia da solo.

Leggi anche: TTG Travel Experience
/* */

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


Torna su
Chiudi